A. Introduzione: Chi è Ghe.Ba.Gas S.r.l.
A.1 Ghe.Ba.Gas S.r.l. sede legale Via Marini 35 23010 Albosaggia (SO).
A.2 Il sito www.ghebagas.it è stato studiato e sviluppato dall’azienda Reesolve S.r.l. che ne segue tuttora il profilo tecnico, la manutenzione e lo sviluppo a 360°. La gestione dei contenuti, dei prodotti presenti, dei listini prezzi, della parte logistica e del servizio clienti sono invece servizi erogati direttamente da Ghe.Ba.Gas. S.r.l.
A.3 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati sul sito www.ghebagas.it . Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.ghebagas.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti “Condizioni Generali”.
B. Accettazione delle condizioni generali di vendita
B.1 Il contratto stipulato tra Ghe.Ba.Gas S.r.l. e il cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Ghe.ba.gas S.r.l. la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
B.2 Se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall' art. 7 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza.
B.3 Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
C. Modalità di acquisto
C.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.ghebagas.it .
Le informazioni tecniche inserite nel sito www.ghebagas.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Ghe.Ba.Gas S.r.l., pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
C.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Ghe.Ba.Gas S.r.l. mediante una risposta via e-mail automatica, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente durante la procedura di registrazione o d’ordine. Tale messaggio di conferma riporterà la data di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Ghe.Ba.Gas S.r.l. Il messaggio ripropone i dati di pagamento e di spedizione inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
C.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Ghe.Ba.Gas S.r.l. si impegna ad una tempestiva comunicazione al cliente, con le medesime modalità.
C.4 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. Ghe.Ba.Gas S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. La modifica dei prezzi non potrà provocare richieste di risarcimento da parte dei clienti.
D. Modalità di pagamento
D.1 Il pagamento del prezzo delle transazioni dovrà essere erogato con carta di credito o tramite pagamento diretto mezzo contante presso la filiale Ghe.Ba.Gas. S.r.l. selezionata in caso di ritiro presso una delle nostre sedi.
D.2 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Ghe.Ba.Gas S.r.l. la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato all’istituto di credito di riferimento. L'annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere da parte di Ghe.Ba.Gas S.r.l. I tempi di svincolo, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Ghe.Ba.Gas S.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati al cliente dall’eventuale ritardo dello svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
D.3 Ghe.Ba.Gas S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Ghe.Ba.Gas S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
D.4 In nessun momento della procedura di acquisto Ghe.Ba.Gas S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Ghe.Ba.Gas S.r.l. contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Ghe.Ba.Gas S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.ghebagas.it .
E. Spedizione materiale
E.1 Ghe.Ba.Gas S.r.l. accetta ordini solo con spedizione nel territorio Italiano.
E.2 La spedizione della merce acquistata avverà tramite Corriere. Il ritiro tramite corriere avviene per nome e conto del cliente finale. Per ogni ordine effettuato su www.ghebagas.it , Ghe.Ba.Gas S.r.l. emette regolare FATTURA per il materiale venduto. Per l'emissione del documento stesso, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all'atto di registrazione o dell'ordine. Le spese per la spedizione della merce sono a carico del cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Ghe.Ba.Gas S.r.l. I tempi di consegna della merce ordinata previsti sono puramente indicativi. Gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'autorità.
E.3 Al momento del ritiro della merce il cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla fattura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro si consiglia di aggiungere la dicitura "ritiro con riserva", inoltre la merce dovrà essere verificata entro 48 ore dal ricevimento.
Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata a.r. a GHE.BA.GAS SRL VIA MARINI 35 23010 ALBOSAGGIA (SO). Ogni segnalazione che pervenga oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
Qualora non si sia apposta, all’atto del ritiro del corriere la dicitura "ritiro con riserva" non sarà possibile attivare le pratiche di rimborso.
Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 6 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
F. Diritto di recesso
F.1 Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), vanta il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
F.2 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà seguire la procedura prevista per legge dell’art. 64 e ss. Del D.Lgs 206/05. Il consumatore ha diritto, entro 10 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il Diritto di Recesso.
F.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il diritto non si applica: ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ghe.Ba.Gas S.r.l. darà comunicazione al
cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Ghe.Ba.Gas S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Ghe.Ba.Gas S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
F.4 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ghe.Ba.Gas S.r.l. accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Ghe.Ba.Gas S.r.l., a disposizione del cliente per il ritiro a suo carico.
G. Garanzie
G.1 Tutti i prodotti commercializzati da Ghe.Ba.Gas S.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare il documento che riceverà insieme ai beni acquistati.
G.2 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Ghe.Ba.Gas S.r.l.
G.3 La garanzia di 24 mesi ai sensi del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Ghe.Ba.Gas S.r.l. provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Ghe.Ba.Gas S.r.l.
G.4 Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla prima accensione (Dead On Arrival: DOA), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore. Il cliente potrà quindi interfacciarsi direttamente con i centri assistenza oppure dar carico a Ghe.Ba.Gas S.r.l. di occuparsi della gestione del guasto. Le spese di trasporto saranno comunque a carico del cliente.
G.5 Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Ghe.Ba.Gas S.r.l., non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
G.6 Nessun danno può essere richiesto a Ghe.Ba.Gas S.r.l. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
G.7 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
H. Privacy
H.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Ghe.Ba.Gas S.r.l. e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
H.2 Ghe.Ba.Gas garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.
H.3 Titolare del trattamento dati è Ghe.Ba.Gas S.r.l. con sede legale in Via Marini, 35 - 23010 - Albosaggia (SO) nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Ghe.Ba.Gas S.r.l.
H.4 Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online.
I. Reclami
I.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a Ghe.Ba.Gas S.r.l. in Via Marini, 35 - 23010 Albosaggia (SS) tramite RACCOMANDATA A.R. oppure tramite FAX AL NUMERO 0342-483497.
L. Giurisdizione e legge applicabile
L.1 Il contratto di vendita tra il cliente e Ghe.Ba.Gas S.r.l. s'intende concluso ad Albosaggia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Sondrio.
M. Modifiche delle Condizioni
M.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Ghe.Ba.Gas S.r.l. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.ghebagas.it .